Descrizione
Il Decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste adottato di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell'economia e delle finanze del 4 giugno 2024, recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico previsto dall'articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n.213", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2024, reca le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché di abbonamenti ai servizi di TPL, riconoscendo un contributo cd. “Carta dedicata a te”.
I beneficiari della misura in oggetto, che non devono presentare domanda, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio di SAMASSI, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto interministeriale 4 giugno 2024 (24 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Il contributo non spetta:
- ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
- ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Il Comune di Samassi ha acquisito la lista dei beneficiari (n. 237) in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del citato D.I., elaborata da Inps che ha individuato i nuclei familiari sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
Il Comune di Samassi ha provveduto a effettuare le verifiche di competenza.
La lista dei beneficiari della carta, con codice protocollo INPS ISEE 2024 nel rispetto della riservatezza, è pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune (per conoscere il numero di protocollo INPS ISEE 2024 apri l'allegato "dove trovo il codice protocollo INPS ISEE 2024").
La misura consiste in un contributo economico “una tantum” per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
La carta verrà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, è nominativa e resa operativa con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.
Il contributo, inoltre, dovrà essere interamente utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita.
Coloro che sono già risultati beneficiari nel 2023, se hanno ancora requisiti, non dovranno ritirare una nuova carta, ma si ritroveranno l’importo di euro 500,00 caricato automaticamente su quella in loro possesso; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.
Sarà cura del Comune di Samassi, non appena Inps renderà definitiva la lista dei beneficiari, comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Per eventuali ed ulteriori chiarimenti in merito, è possibile contattare il Responsabile del Procedimento A.S. Dr.ssa Nicoletta Melis al seguente recapito telefonico 070 93810223.